Nutrizione Olistica per prevenire per curare    
Nutrizione Olistica Prof. Marcello Mandatori
 
 
 
 
 
 
Nutrizione Olistica
 

Diete dimagranti

La Dieta a Rotazione (€ 3,00)

E' uno dei metodi più semplici ma meno utilizzati ( perché poco conosciuto), che permette di evidenziare le eventuali Intolleranze Alimentari con buona precisione, se ben eseguita può dare dei risultati molto validi, a volte persino clamorosi, nel sovrapeso e nell'obesità senza il calcolo delle calorie.
La dieta a rotazione fu ideata da uno dei "padri" dell'Ecologia Clinica, Albert Rowe, agli inizi degli anni Trenta, e consiste nell'assumere cibi specifici diversi ogni tre - quattro giorni. Il ciclo si ripete per  tre - quattro volte, si tratta cioè di diradare l'assunzione di ogni singolo alimento specifico ed eventuali collaterali  (famiglie biologiche - gruppi di cibi) che contenendo sostanze simili possono dare reazioni (questo fenomeno è chiamato : cross reattività ) per un periodo non inferiore ai tre giorni. Per esempio: se nello schema sono presenti le patate, per i tre giorni successivi sarà fatto divieto assoluto di mangiare di nuovo le patate stesse e anche divieto assoluto di mangiare pomodori, peperoni, melanzane e peperoncino, tutti alimenti della stessa famiglia : le solonacee. In questo modo diamo all'organismo la possibilità di evitare per 72 ore un alimento potenzialmente causa di Intolleranze Alimentari ed eliminando la stessa famiglia biologica evitiamo anche possibili cross -reattività.
Va eseguita in modo molto scrupoloso, necessita della completa collaborazione del paziente, che deve attenersi strettamente allo schema consigliatogli e, quindi, deve evitare tassativamente tutto ciò che non sia compreso nella lista degli alimenti da assumere. Inoltre, è utile che il paziente compili, durante il periodo di dieta, un diario in cui annotare giornalmente eventuali sintomi. Qualora questi ultimi si presentino o si accentuino, se già esistenti, fin dal primo - secondo giorno dell'inizio della dieta, molto probabilmente sono in relazione all'astinenza dal cibo eliminato. Passati 12-16 giorni di dieta a rotazione sicuramente l'organismo sarà disintossicato da eventuali Intolleranze Alimentari e quindi si potrà procedere alla reintroduzione di un alimento alla volta ogni 24 ore. Si inizierà da quelli più importanti come GRANO - LATTE - UOVA - CAFFE' - OLIVO ecc. se ci sarà la comparsa di sintomi vari ed anche ritenzione idrica, aumento di peso, ecc.  bisognerà attendere almeno tre giorni prima di provare nuovi alimenti, cioè il tempo necessario all'organismo affinchè elimini ogni traccia dell'alimento intollerato. Con questa metodica è possibile nell'arco di tre - quattro settimane individuare, in modo abbastanza certo, alimenti causa di Intolleranza, e soprattutto ottenere una rapida disintossicazione dell'organismo con notevole perdita di peso.
Per formulare nel modo più corretto possibile la dieta a rotazione, è necessario svolgere preventivamente un'accurata anamnesi alimentare , con domande del tipo: quali sono gli alimenti o le bevande che normalmente assume all'inizio della giornata? Quante volte assume le uova o gli alimenti che le contengono (per esempio :maionese, pasta all'uovo, dolci) in una settimana? Che tipo di condimenti utilizza regolarmente?
A questo punto si escluderanno  tutte le sostanze alimentari ricorrenti e, fra quelle rimaste, si prescrivono quelle che statisticamente sono le meno allergizzanti,  pur essendo un metodo da personalizzare, si può seguire uno schema definito standard dove sono elencate  le avvertenze importanti che rendono lo schema efficace. Per realizzarlo nel modo più esatto dobbiamo conoscere le classi degli alimenti o gruppi di cibi, questo perchè se le Intolleranze Alimentari non vengono trattate tenendo presente il fenomeno delle cross - reattività  rischiamo di non disintossicare l'organismo e quindi di non ottenere risultati. 
Quindi è' evidente che, oltre alle famiglie biologiche dei cibi, per attuare una buona astinenza bisognerà essere al corrente degli ingredienti nelle preparazioni alimentari presenti in commercio.

In rilievo

Ordina un libro online, è semplice e conviene!
Ordina un libro

Da oggi è possibile acquistare una dieta online.
Ordina una dieta

Richiedi una consulenza professionale
Consulenze nutrizionali

 

Ultimi articoli

09-08-2015 PRONTO SOCCORSO ESTIVO (omeopatico e fitoterapico)

25-06-2015 Il sistema immunitario

04-11-2012 Prevenzione dei fenomeni allergici

 

 
 |  Info & Copy  | powered by Romavirtuale.com    
 | Home | Email |