Nutrizione Olistica per prevenire per curare    
Nutrizione Olistica Prof. Marcello Mandatori
 
 
 
 
 
 
Nutrizione Olistica
 

Diete benessere

Cuore e Nutrizione (€ 3,00)

Il sistema cardiovascolare, cuore e vasi arteriosi è la struttura dell'organismo umano che nel " mondo occidentale " è più soggetta, statisticamente, ad andare incontro a sviluppo di patologie e disfunzioni.
Sicuramente una delle maggiori cause è lo stile di vita dell'uomo moderno con tutta quella lunga serie di errori che possono compromettere proprio la funzionalità del sistema cuore.
Lo stress prolungato della vita quotidiana, l'eccessivo fumo di tabacco, l'abuso di eccitanti sotto varie forme, l'inquinamento ambientale, l'elevato contenuto di colesterolo nel sangue, l'obesità e il diabete, la vita sedentaria, la nutrizione " industrializzata " sono alcuni dei principali fattori che possono sicuramente alterare la funzionalità cardiaca.
L'aumento dell'età media della vita umana porta chiaramente ad un "invecchiamento" delle varie strutture organiche ma ciò non vuol dire che non si possa arrivare in età avanzata con un cuore in perfette condizioni , magari adottando, già da giovani, delle misure preventive che risparmiano il sistema cardiaco.
L'eliminazione di " stimolanti " artificiali è la prima regola, quindi abolire o limitare di molto l'assunzione di caffè, thè, cioccolato, bevande a base di cola, e superalcolici, anche l'uso della liquirizia andrebbe evitato.
Ridurre i pasti a base di carne rossa e limitare i grassi in genere, i grassi animali in particolare (carni rosse - insaccati - burro - dolci - fritture), molto bene invece per quanto riguarda i grassi del pesce in genere.
Evitare il fumo di tabacco sotto qualsiasi forma (sigarette, pipa ecc.).
Evitare gli sforzi fisici intensi e prolungati senza un'adeguata preparazione fisica.
Una dieta quotidiana consigliabile dovrebbe essere ben equilibrata (evitare gli eccessi calorici - il sovrappeso è a rischio), contenere quotidianamente : delle fibre vegetali, dei cereali integrali, della frutta fresca e come quota proteica soprattutto carni bianche e pesce in genere (indicati soprattutto: il pesce azzurro, la trota, il salmone, le aringhe, lo sgombro, il tonno il maccarello ; sconsigliati tutti i crostacei e tutti i molluschi, specialmente in presenza di dislipidemie).
Alcuni sali minerali e vitamine possono far migliorare la funzionalità cardiaca e possono costituire una corretta integrazione dell'alimentazione preventiva.
Per i minerali:
- Calcio chelato (700 mg. dopo colazione e prima di coricarsi),
- Magnesio (500 mg. dopo colazione e prima di coricarsi)
- Selenio (200 mcg a pranzo e cena)

Per le vitamine, le più utili sono senz'altro:
- Vitamina E,
- Vitamina C,
- Vitamina B6,
 andrebbero tutte assunte ai pasti. Queste vitamine possono migliorare la circolazione, favorendo il funzionamento cardiaco, abbassando il livello dei grassi nel sangue e riducendo il livello dei radicali liberi.
Se vi sono problemi di angina (scarsa ossigenazione del muscolo cardiaco) può essere molto utile assumere:
- coenzima Q10 (80 mg. per tre volte al dì)
- l'aminoacido L-carnitina (500 mg. dopo colazione e cena)
Un metodo molto facile per verificare il funzionamento cardiaco in modo semplice ed alla portata di tutti, è quello della misurazione dei battiti del polso al minuto.
La misurazione deve essere effettuata al risveglio al mattino, prima di alzarsi dal letto e prima di fare qualsiasi altra azione almeno per cinque giorni di seguito, se il numero delle pulsazioni è al di sotto di 65 - 68 al minuto, il vostro cuore sta funzionando bene, ma se le pulsazioni sono superiori alle 85 - 90 al minuto, probabilmente dovete iniziare a cambiare il vostro stile di vita ed anche la vostra dieta quotidiana magari integrandola con le vitamine e i minerali descritti in precedenza.
Se ciononostante dopo due - tre settimane, ripetendo le cinque misurazioni consecutive non notate alcuna differenza nel numero delle pulsazioni, probabilmente sarà bene consultare un medico per effettuare un semplice elettrocardiogramma o anche una più complessa cardiomiografia.

In rilievo

Ordina un libro online, è semplice e conviene!
Ordina un libro

Da oggi è possibile acquistare una dieta online.
Ordina una dieta

Richiedi una consulenza professionale
Consulenze nutrizionali

 

Ultimi articoli

09-08-2015 PRONTO SOCCORSO ESTIVO (omeopatico e fitoterapico)

25-06-2015 Il sistema immunitario

04-11-2012 Prevenzione dei fenomeni allergici

 

 
 |  Info & Copy  | powered by Romavirtuale.com    
 | Home | Email |