Nutrizione Olistica per prevenire per curare
Nutrizione Olistica Prof. Marcello Mandatori

Nutrizione Olistica

Diete benessere

Diabete e Nutrizione (€ 3.00)

Il diabete si può dividere in due tipi ben distinti, il tipo 1 chiamato anche mellito o insulino dipendente e il tipo due o non insulino dipendente.
Il diabete mellito è una patologia dovuta alla deficienza assoluta o relativa di insulina, con conseguente diminuita tolleranza al glucosio e presenza di iperglicemia ( tasso di zucchero nel sangue superiore ai valori normali ).
Nel diabete tipo 1 i sintomi classici sono: poliuria, polifagia, polidipsia; compare normalmente prima dei 40 anni e sono frequenti le forme giovanili; se non è trattato può provocare chetoacidosi ed il coma.
In breve tempo questo diabete insulino - dipendente si associa ad una perdita totale o quasi totale della capacità delle cellule beta del pancreas di secernere insulina.

Nel diabete tipo 2 i sintomi sono spesso " sfumati " e normalmente esso va diagnosticato attraverso gli esami ematici di controllo . I soggetti affetti da diabete non insulino dipendente producono ancora insulina seppure in modo ridotto .

In entrambe le situazioni ( sia per il Tipo 1 che per il Tipo 2 ) la dieta è orientata a normalizzare il glucosio ematico e a correggere, se sono presenti, eventuali anomalie del metabolismo lipidico.
Nel diabete di tipo 1 è importante sviluppare uno schema dietetico in rapporto alla terapia insulinica del singolo soggetto, tenendo conto anche del fabbisogno calorico giornaliero. Infatti questo tipo di diabete si riscontra normalmente nei soggetti magri per cui è necessario tenere presente le necessità nutrizionali e caloriche per il mantenimento e/o l'accrescimento del soggetto.
Nel diabete di tipo 2, nel quale riscontriamo per l'80/90% dei casi persone obese, è invece opportuno consigliare innanzitutto una restrizione calorica.

In rilievo

Ordina un libro online, è semplice e conviene!
Ordina un libro

Da oggi è possibile acquistare una dieta online.
Ordina una dieta

Richiedi una consulenza professionale
Consulenze nutrizionali

Ultimi articoli