La parola “olistica’’ deriva dal termine greco “holos’’, che sta ad indicare “tutto l’insieme, globalmente’’; se si unisce a nutrizione, otteniamo una definizione semplice ed efficace cioè “tutto ciò che concerne il complesso mondo dell’alimentazione’’. Che alimentarsi in maniera corretta sia di importanza fondamentale per il nostro organismo è ormai convinzione diffusa; mangiare bene vuol dire, infatti, sentirsi bene, ma anche apparire in forma. Non di rado, gli errori alimentari vengono messi in evidenza proprio dal nostro organismo. Il segno più evidente è senza dubbio il soprappeso ma, sebbene sia il più appariscente e sgradito, non è certo il solo, infatti le manifestazioni possono essere le più varie: dal gonfiore addominale alla dispepsia, dalla stitichezza alla cefalea, dalla ritenzione idrica all’astenia, fino a creare vere e proprie malattie diffuse a tutto l’organismo. I Master di “Nutrizione Olistica’’ sono diretti a medici, biologi e farmacisti che hanno a che fare quotidianamente con problemi legati all’alimentazione e ha come obiettivo quello di analizzare “i disturbi del comportamento alimentare e le malattie metaboliche’’ nelle varie fasce s’età dell’individuo ed in relazione a varie importanti patologie.
I docenti del corso sono specialisti in varie discipline e analizzeranno, grazie alle loro conoscenze
specifiche del settore, i principi base della corretta nutrizione per mostrare come essa possa svolgere un’importante azione nella prevenzione e abbia, parallelamente, anche una concreta funzione terapeutica.
Argomenti
La Nutrizione Olistica; Allergie e Intolleranze Alimentari:definizioni, differenze, metodiche diagnostiche convenzionali e non convenzionali; i metodi citotossici; Malattie Autoimmuni; Metodo Kousmine; Alimentazione e Obesità; Alimentazione e patologie gastroenteriche; Disbiosi intestinali e patologie a distanza; Idrocolonterapia; Alimentazione e prevenzione nelle patologie degenerative, nelle malattie cardiovascolari, nelle malattie allergiche, malattie dermatologiche ed altre, Alimentazione in pediatria e Geriatria; Alimentazione e performance sportiva; Disturbi psicologici e comportamenti alimentari; Legislazione degli alimenti; Dieta a Rotazione/Eliminazione; Dieta Metabolica; Nutrizione antiaging;