Nutrizione Olistica per prevenire per curare    
Nutrizione Olistica Prof. Marcello Mandatori
 
 
 
 
 
 
Nutrizione Olistica
 

Diete benessere

Osteoporosi e Nutrizione (€ 3,00)

Anche nella temibile Osteoporosi (letteralmente POROSITA' OSSEA,  causata da carenza di  sali di  calcio a livello delle ossa che varia dal 10 al 50 % del totale) la corretta nutrizione è fondamentale, infatti può svolgere un importante ruolo sia nella prevenzione sia nella terapia.
Sappiamo che le cause della patologia osteoporosi possono essere molteplici: la caduta degli estrogeni nella menopausa, la scarsa assunzione di sali minerali nel malassorbimento,  l'effetto collaterale dell'assunzione prolungata di cortisonici, ecc… ecc… ma sempre comunque la giusta alimentazione apportando calcio biodisponibile, cioè di facile assorbimento ed utilizzazione,  può essere di notevole aiuto.
L'organismo umano necessita di  800  -  1200 mg al dì di Calcio (a parte che in 2 periodi molto importanti per le donne:  della gravidanza e dell'allattamento, in cui il fabbisogno  può aumentare fino a 1500 mg al dì ) per essere in salute e non soffrire di carenze. Ed il calcio " migliore " cioè quello che poi effettivamente viene utilizzato dall'organismo quello biodisponibile è sicuramente quello proveniente dai cibi. Quindi già dopo i 30 anni di età dovremmo svolgere un ruolo di prevenzione adottando tutta una serie di consigli alimentari utili nel preservare le nostre riserve di calcio organico.

In rilievo

Ordina un libro online, è semplice e conviene!
Ordina un libro

Da oggi è possibile acquistare una dieta online.
Ordina una dieta

Richiedi una consulenza professionale
Consulenze nutrizionali

 

Ultimi articoli

09-08-2015 PRONTO SOCCORSO ESTIVO (omeopatico e fitoterapico)

25-06-2015 Il sistema immunitario

04-11-2012 Prevenzione dei fenomeni allergici

 

 
 |  Info & Copy  | powered by Romavirtuale.com    
 | Home | Email |