Nutrizione Olistica per prevenire per curare    
Nutrizione Olistica Prof. Marcello Mandatori
 
 
 
 
 
 
Nutrizione Olistica
 

La Nutrizione

L’alimentazione, quale tratto dello stile di vita, rappresenta oggi più che mai, sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo, uno dei più importanti determinanti della salute.
Le attuali conoscenze scientifiche evidenziano la correlazione tra alimentazione non corretta ed errori dietetici con l’insorgenza di numerose patologie tra cui in particolare alcuni tumori, le malattie ischemiche cardio e cerebrovascolari, il diabete mellito di tipo 2, l’artrosi, l’osteoporosi, la litiasi biliare, lo sviluppo di carie dentarie, il gozzo da carenza iodica e l’anemia sideropenica da carenza di ferro.
Negli ultimi anni l’obesità è drasticamente aumentata, anche per l’alimentazione divenuta ipercalorica e non sempre bilanciata in rapporto alle effettive esigenze energetiche.
Compito prioritario in questo settore è la promozione delle iniziative atte alla divulgazione dei corretti principi in campo nutrizionale.


[02-11-2012] Invecchiamento: Radicali liberi e Nutrizione
 

Ricercare la longevità attraverso gli alimenti è da sempre una delle  maggiori aspirazioni di molti ricercatori, ed uno dei meccanismi  biochimici più studiati negli ultimi anni è senz'altro quello... (La Nutrizione)

[01-08-2011] Autismo e Nutrizione
 
Tramontate le ipotesi genetiche, da qualche anno, l’attenzione dei vari studiosi sull’Autismo e sulle Sindromi Correlate, si sta concentrando sempre più sull’ambiente ed in particolare sull’alimentazione. ... (La Nutrizione)
[] Quale e quanta acqua bere
 

Nell'ambito di una "corretta nutrizione" non può mancare l'importante argomento delle acque potabili, infatti l'acqua pur non essendo un alimento, e quindi non apportando nessuna caloria,... (La Nutrizione)

[] Le Vitamine
  Le vitamine sono sostanze organiche che possiamo definire sostanze essenziali per le attività normali dell'organismo, perché entrano a far parte di molteplici sistemi enzimatici fondamentali per  il benessere... (La Nutrizione)
[] La Vitamina A
  La vitamina A è presente in natura in due forme diverse: come vitamina  A o retinolo e  come vitamina A2 deidroretinolo. La vitamina A  presenta un elevato numero di doppi legami che gli conferisce una... (La Nutrizione)
[] La Vitamina D
  La vitamina D si trova in natura sotto diverse forme chimicamente affini e dotate di analoga attività: la vitamina D2 e la vitamina D3 .
La forma biologicamente attiva è l'1,25 diidrossicolecalciferolo... (La Nutrizione)
[] La Vitamina E
  La vitamina E deriva dai tocoferoli che sono degli oli vischiosi solubili nei solventi dei grassi; Tra i tocoferoli quello che possiede maggior attività vitaminica è il tocoferolo.
Da ricordare che... (La Nutrizione)
[] La Vitamina K
 
Con il termine di vitamina K intendiamo un gruppo di sostanze (es.: il fitomenadione, il fillochinone (K1), il menachinone (K2), che hanno in comune alcune proprietà ed in particolare un'attività antiemorragica... (La Nutrizione)
[] La Vitamina C
  Le funzioni principali: la vitamina C svolge varie  importanti funzioni biologiche, le principali:
- sintesi del collagene, proteina fondamentale che entra nella formazione dei tessuti connettivali,... (La Nutrizione)
[] Le Vitamine del gruppo B
 

Fu chiamata vitamina B quella sostanza contenuta nella pula del riso che era in grado di prevenire una malattia nervosa chiamata beri - beri, anche altre sostanze aventi funzione analoga, ma differenti... (La Nutrizione)

[] I Minerali
 

I minerali svolgono importanti funzioni nel nostro organismo:
-partecipano alle reazioni metaboliche essendo indispensabili per le trasformazioni dei nutrienti e per il trasporto delle sostanze... (La Nutrizione)

[] La Dieta Afrodisiaca
 

Le origini degli alimenti afrodisiaci risale a molto tempo fa, già nell'antica Grecia la parola afrodisiaco ( che deriva da Afrodite dea greca dell'amore) voleva dire che stimola il desiderio.

Alimenti... (La Nutrizione)

In rilievo

Ordina un libro online, è semplice e conviene!
Ordina un libro

Da oggi è possibile acquistare una dieta online.
Ordina una dieta

Richiedi una consulenza professionale
Consulenze nutrizionali

 

Ultimi articoli

09-08-2015 PRONTO SOCCORSO ESTIVO (omeopatico e fitoterapico)

25-06-2015 Il sistema immunitario

04-11-2012 Prevenzione dei fenomeni allergici

 

 
 |  Info & Copy  | powered by Romavirtuale.com    
 | Home | Email |